FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siria, Palmira rinasce con musica dell'orchestra di San Pietroburgo

Strappata all'Isis dopo mesi di combattimenti, Palmira prova a tornare alla normalità.

E, tra le macerie, la musica torna protagonista. La prestigiosa orchestra filarmonica del teatro Marinski di San Pietroburgo ha suonato nell'antico teatro siriano, nel cuore dell'area archeologica sfregiata dagli jihadisti dello Stato islamico. Ad assistere all'esibizione le truppe russe, siriane, i rappresentanti dell'Unesco, di vari Paesi e gli abitanti.

Il concerto, dal titolo "Una preghiera per Palmira. La musica fa rivivere le antiche mura", è stato diretto da Valeri Guerguiev, direttore anche dell'orchestra sinfonica di Londra e della filarmonica di Monaco.

Non è la prima volta che Guerguiev dirige un concerto-evento in zone molto calde. Nell'agosto 2008 diresse la Settima di Shostakovich a Tskhinvali, la capitale dell'Ossezia del sud, in Georgia, schierandosi, lui osseto, dalla parte dell'esercito russo nel conflitto con Tbilisi.

Il saluto di Putin - In collegamento da Mosca, il presidente russo, Vladimir Putin, ha ringraziato chi combatte contro il terrorismo, minaccia globale che accomuna tutti. Il sito è protetto dall'esercito russo e gli elicotteri volteggiano intorno alla città.