FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siria, a rischio tregua | Damasco: "Abbattuto caccia israeliano"

La tensione rimane alta nel Paese proprio quando lʼOsservatorio siriano sui diritti umani aveva affermato ottimista che "il cessate il fuoco regge". John Kerry: "Eʼ lʼultima chance"

Sempre più a rischio la tregua in Siria concordata da Russia e Stati Uniti nonostante il direttore dell'Osservatorio siriano sui diritti umani, Rami Abdel Rahman, aveva affermato ottimista che "in generale, la calma domina su tutti i fronti, soprattutto nelle regioni di Damasco, Aleppo e Idlib".

Le forze armate di Assad infatti hanno reso noto di aver abbattuto un caccia e un drone israeliani a sud-ovest di Qunaytra, il capoluogo dell'omonima regione confinante con le alture del Golan.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani aveva detto che solo "un paio di razzi sono stati lanciati subito dopo l'inizio del cessate il fuoco".

La tregua voluta per la Siria da Russia e Stati Uniti sarà "forse l'ultima chance per salvare" il Paese, devastato da una guerra civile che dura ormai da cinque anni e mezzo, aveva spiegato lunedì il segretario di Stato americano, John Kerry. Lo stop alle armi durerà fino al 18 settembre.