FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ue avverte: l'addio a Schengen costerà fino 18 miliardi anno

Padoan: "Mettere in discussione quel trattato è più pericoloso della crisi dellʼeuro. Poca fiducia tra i Paesi dellʼUnione"

La reintroduzione sistematica dei controlli alle frontiere interne dell'Ue nell'area Schengen avrebbe costi diretti da 5 a 18 miliardi di euro l'anno.

E' la stima ipotetica fatta dalla Commissione Ue contenuta nelle previsioni economiche di primavera. "Quello che è in discussione è il trattato di Schengen ed è più pericoloso della crisi dell'euro di qualche anno fa", ha detto il ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan.

"Mettere in discussione il trattato di Schengen - ha avvertito poi Padoan - è più pericoloso della crisi dell'euro di qualche mese fa". E ancora: "Questo è un momento eccezionale. L'Europa sta rischiando forse come mai prima da quando è stata inventata".

"Poca fiducia reciproca" - Il ministro ha poi auspicato una maggiore fiducia tra i Paesi spiegando: "Se ho imparato una cosa in queste riunioni europee è che un elemento di cui c'è bisogno in Europa è la fiducia reciproca. Un Paese prima deve rispettare le regole, poi deve discutere le regole sedendosi allo stesso tavolo con gli altri Paesi, a maggior ragione in un momento eccezionale come questo". Il ministro ha inoltre spiegato che, facendo leva soltanto sulla "condivisione del rischio", c'è fra alcuni Stati europei il forte timore che "qualche Paese - detto in romanesco - 'faccia il furbo' e che i cittadini di una nazione debbano pagare i cattivi comportamenti di un altro Paese". Da questo atteggiamento, ha precisato, "deriva una scarsa fiducia: non ci fidiamo gli uni degli altri".