FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

San Diego, polizia uccide afroamericano

Lʼ uomo è stato ferito dai due agenti che hanno sparato simultaneamente, uno con un Taser lʼaltro con unʼarma regolare

La polizia di El Cajon, San Diego, ha ucciso un afroamericano che non avrebbe collaborato all'arresto puntando contro gli agenti un oggetto scambiato per pistola.

Le fonti ufficiali non riportano l'identità dell'uomo ma l'edizione online del San Diego Union Tribune lo identifica come Alfred Orlango, 30 anni, affetto da disturbi psichici. Dopo la sparatoria a Charlotte la situazione per le strade americane si fa ancora più tesa.

Secondo il comunicato ufficiale della polizia ieri pomeriggio al Broadway Village Shopping Center è stato richiesto un intervento a causa di un uomo che "non era in sè", vagabondando tra le auto in corsa. Sul luogo sono intervenuti due agenti che hanno intimato al sospetto di togliere le mani dalle tasche dei jeans. L'uomo non ha voluto portare le mani in alto così entrambi gli agenti hanno estratto le loro armi, uno una pistola Taser e l'altro un'arma regolare.

La situazione è degenerata quando il sospettato ha velocemente estratto le mani dalle tasche dei jeans e le ha puntate, tenendo stretto un oggetto, verso i poliziotti. A quel punto entrambi gli agenti hanno sparato all'uomo. Inutile la corsa all'ospedale: il colpo proveniente dalla pistola è risultato mortale. La sorella avrebbe detto alla polizia che l'uomo soffriva di disturbi psichici culminati ieri pomeriggio in un crollo mentale che lo avrebbe portato a vagabondare per le strade.

Un testimone ha ripreso il tutto con un telefonino: il video è stato consegnato volontariamente alla polizia ma non è stato rilasciato al pubblico. Immediatamente sono partite le proteste fuori dalla stazione della polizia di El Capo: più di 200 persone della comunità afroamericana, e non solo, ha iniziato a manifestare gridando "Black lives matter". La polizia, tramite il portavoce Jeff davis, cerca di placare la situazione assicurando su Twitter che ci saranno delle indagini approfondite.