FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi: "Con me presidente l'Italia non invaderà la Libia con 5mila uomini"

Il premier chiarisce il ruolo del nostro Paese. "Prima formare un governo stabile. Sarà poi questo a chiedere eventualmente aiuto"

Renzi:
ufficio-stampa

"Siamo già in tanti scenari di guerra.

Ma in Libia con 5mila uomini a fare un'invasione, con me presidente l'Italia non ci va". Lo ha detto il premier Matteo Renzi intervistato da Barbara D'Urso a Domenica Live. "Oggi una nostra missione in Libia non è all'ordine del giorno - ha aggiunto -. Prima si deve costruire un solido governo in Libia, che abbia la possibilità di chiedere lui stesso un eventuale intervento della comunità internazionale".

"Guerra è una parola terribile e finchè faccio il premier non parlerò mai di guerra in modo sprovveduto - ha continuato Renzi -. "Vedo gente che dice 'mandiamoci 5mila uomini'. E' un videogioco? Ci vuole molta calma".

Il rapimento dei tecnici della Bonatti - Renzi si è poi soffermato sul rapimento dei tecnici della Bonatti, due dei quali uccisi e altri due tornati a casa. "Bisognerà capire le responsabilità sul loro rapimento. La vicenda è molto delicata e bisogna evitare strumentalizzazioni bieche di fronte al dolore", ha detto facendo riferimento alle polemiche politiche seguite all'uccisione di Failla e Piano. Il premier ha poi aggiunto che i due italiani che si sono salvati hanno saputo "solo questa mattina della sorte dei colleghi".