FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Razzi contro Israele, Netanyahu: "L'Iran ha superato la linea rossa"

"Ho inoltrato un messaggio chiaro al regime di Assad - ha aggiunto il premier israeliano - dicendo che la nostra operazione è diretta contro obiettivi dellʼIran

Razzi contro Israele, Netanyahu:
ansa

L'Iran ha "oltrepassato la linea rossa" lanciando razzi contro Israele dalla Siria. Lo ha detto il premier dello Stato ebraico, Benjamin Netanyahu, definendo "adeguati" i raid di risposta lanciati contro obiettivi militari iraniani.

"Ho inoltrato un messaggio chiaro al regime di Assad - ha aggiunto - dicendo che la nostra operazione è diretta contro obiettivi dell'Iran. Ma se l'esercito siriano agirà contro Israele, noi agiremo contro di esso".

"L'esercito israeliano - ha continuato in un video Netanyahu - ha condotto un attacco molto esteso contro obiettivi iraniani in Siria. Grazie all'eccellente preparazione delle nostre forze, sia in difesa sia in attacco, l'operazione iraniana è fallita. Nessun missile è caduto in territorio israeliano. L'esercito siriano ha lanciato missili terra-aria contro di noi e per questo lo abbiamo colpito".

Netanyahau ha poi sottolineato che "la comunità internazionale deve impedire alla forza al-Quds iraniana di trincerarsi in Siria. I tentacoli del diavolo vanno tagliati prima che si espandano qui e altrove".

L'Onu chiede di porre fine a atti ostili e provocatori - Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha seguito "con estrema preoccupazione" le notizie sui missili lanciati dalla Siria contro posizioni israeliane e gli attacchi di rappresaglia delle forze dello Stato ebraico. In una nota del suo portavoce, Guterres "esorta le parti a porre fine immediatamente a tutti gli atti ostili e provocatori per evitare una nuova conflagrazione nella regione, già coinvolta in terribili conflitti con immense sofferenze di civili". E ribadisce il "costante sostegno delle Nazioni Unite agli sforzi verso una de-escalation a lungo termine per la stabilità in Medio Oriente".

Ue: "Attacchi iraniani e risposta di Israele preoccupanti" - "I report sugli attacchi iraniani contro postazioni dell'esercito israeliano dalla Siria a cui Israele ha risposto colpendo obiettivi iraniani in Siria sono estremamente preoccupanti". Lo afferma il portavoce del Servizio di azione esterna dell'Ue. "Come l'Ue ha ripetutamente affermato Israele ha il diritto di difendersi - prosegue -. Allo stesso tempo, chiediamo a tutti gli attori regionali di mostrare moderazione ed evitare qualsiasi escalation, che potrebbe ulteriormente minare la stabilità regionale".