FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quote rosa in volo: il 20% dei piloti di Easyjet sarà donna

Lʼiniziativa è stata annunciata dallʼad della compagnia low cost, Carolyn McCall: "Vogliamo cambiare la nostra professione, un tempo dominata dagli uomini". Lʼobiettivo sarà raggiunto entro il 2020

Aria di novità in casa Easyjet: si punterà tutto sulle donne pilota.

E' infatti un vero e proprio boom di domande "femminili" quello ricevuto dalla compagnia aerea negli ultimi tempi: ora l'obiettivo è quello di arrivare al 20% di allieve entro il 2020. Allo stato attuale, le "quote rosa" rappresentano solo il 6% del totale dei piloti dell'azienda britannica.

Le donne pilota in Easyjet, attualmente, sono 164, di cui 62 capitani: in percentuale, rappresentano il 14% del totale a livello mondiale. Numeri che l'amministratore delegato dell'azienda Carolyn McCall vuole dunque incrementare, come annunciato nel corso di una cerimonia in cui uno degli aerei della compagnia è stato ribattezzato col nome della grande aviatrice britannica Amy Johnson. "Questa iniziativa è destinata a cambiare la nostra professione - ha detto l'ad riferendosi al target di nuove donne pilota - che un tempo era dominata dagli uomini".

Nel mese di settembre 2016, Easyjet è stata protagonista di un'altra vicenda riguardante le donne: la compagnia aerea ha infatti arruolato tra le sue fila Katie McWilliams, la comandante pilota più giovane al mondo. Originaria di Carlisle, in Cumbria (Inghilterra), ha solo 26 anni e dal 2011 lavora proprio per Easyjet. A 13 anni è entrata nei cadetti dell'aeronautica, mentre a 19 si è iscritta alla Ctc Aviation, una scuola leader nel settore. Ma la ragazza, caparbia e tenace, non si è fermata: ora è capitano.