FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prevenire e curare tutte le malattie: la nuova idea di Zuckerberg

Lʼamministratore delegato di Facebook e sua moglie Priscilla investiranno 3 miliardi di dollari per portare a termine il progetto

L'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, e sua moglie, Priscilla Chan, investiranno 3 miliardi di dollari nel corso del prossimo decennio in un progetto che permetta di curare, prevenire o gestire tutte le malattie.

Il piano prevede l'apertura di un centro di ricerca in bio-scienze, una chip che diagnostica e monitora in modo continuo le patologie e una mappatura di tutte le cellule del corpo.

Tramite la Chan Zuckerberg Initiative, l'ad di Facebook cercherà di portare a termine il piano. Il primo passo sarà l'investimento di 600 milioni di dollari in un progetto chiamato Biohub, un centro di ricerca che riunirà professori di varie università, tra cui Stanford e Berkeley, dove si svilupperanno nuovi strumenti per misurare e trattare le malattie.

"Io e Priscilla abbiamo passato l'ultima dozzina di anni a parlare con gli scienziati più esperti. E proprio loro credono che entro la fine del secolo potremo curare, prevenire e gestire tutte le malattie. Questo non significa che nessuno si ammalerà più, ma che dovremmo ammalarci molto meno - ha affermato Zuckerberg - E, quanto meno, dovremmo riuscire a identificare e trattare le malattie nel giusto modo, o almeno gestirle in condizioni sicure e non nocive". 

A guidare l'iniziativa è Cori Bargmann, neuroscienziata alla Rockefeller University di New York.

Il risultato non sarà immediato, ma Zuckerberg è ottimista: "Non sarà facile, dobbiamo essere pazienti. Portare avanti questo progetto è importante per il futuro dei nostri figli. Cerchiamo di rendere questo mondo migliore per loro".