FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Polonia, parlamentari respingono divieto totale aborto

La maggioranza conservatrice accoglie le proteste di piazza e blocca il disegno di legge

La maggioranza conservatrice del Parlamento polacco ha bocciato il disegno di legge di iniziativa popolare che prevedeva il divieto, quasi totale, di aborto.

La proposta aveva fatto scattare nel Paese una dura protesta da parte delle donne. I deputati di destra del Pis e i liberali hanno bocciato il testo: 352 dei 450 parlamentari hanno votato contro e 18 si sono astenuti.

Sabato e lunedì centinaia di migliaia di persone vestite di nero sono scese in piazza per protestare. Parlando al Financial Times il vicepremier Jaroslaw Gowin aveva fatto intendere che la bocciatura in commissione Giustizia e diritti umani sarebbe stata ratificata anche dalla maggioranza: "Non ci sarà un divieto totale di aborto", le proteste "ci hanno fatto pensare e ci hanno dato una lezione di umiltà".

Il testo, promosso dai movimenti pro-vita, prevedeva la possibilità di abortire solo in caso di grave rischio per la vita della madre e eliminava le altre due eccezioni: gravidanza frutto di incesto o violenza e esami prenatali che indicano una grave patologia irreversibile per il feto.