FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perù, solo a 118 anni una nonnina riceve dallo Stato la pensione sociale

Ha dovuto attendere il via libera di uno speciale fondo governativo. Ora prenderà 42 dollari al mese

Andrea Gutiérrez Cahuana
flickr

Per incassare la pensione ha dovuto aspettare di compiere 118 anni: solo a quel punto Andrea Gutiérrez Cahuana, la donna più anziana del Perù e forse del mondo, ha ricevuto un assegno di 42 dollari. In passato la donna si era vista rifiutare due volte la pensione sociale; alla fine però è stata inclusa in testa a una graduatoria di 400 anziani cui è destinato un programma di sussidi del governo peruviano.

Cahuana Andrea Gutierrez, che ha avuto 12 figli, 8 dei quali non le sono sopravvissuti, è ora la pensionata più vecchia del Perù dinanzi ad altri 424 centenari: la maggior parte dei quali indigenti e originari dei territori delle Ande.

Nata secondo l'anagrafe nel 1896, nella regione andina d'Ayacucho (sud-est), la donna si era vista in passato rifiutare due volte la concessione di una pensione sociale. Finché non è stata inclusa in testa a un nuovo elenco di circa 400 persone anziane a cui è destinato un programma di sussidi approvato dal governo attuale per i casi di poverta' estrema.