FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pena morte: in Arkansas eseguita la prima condanna in programma, stop alla seconda

Le scorte del sedativo midazolam sono in scadenza: colpo di acceleratore sulle esecuzioni capitali

Pena morte: in Arkansas eseguita la prima condanna in programma, stop alla seconda - foto 1
ansa

L'Arkansas ha eseguito la prima di due condanne a morte programmate: un giudice federale ha sospeso temporaneamente la seconda dopo che l'avvocato del detenuto ha presentato un ricorso sostenendo che il primo prigioniero ha sofferto in seguito all'iniezione letale.

Sofferenze che, a suo avviso, potrebbero essere provate anche dal suo assistito, per la sua obesità. Il primo condannato, Jack Jones, 52 anni, è stato dichiarato morto nelle prigione di Cummins, a circa 120 km dalla capitale Little Rock.

L'Arkansas avrebbe dovuto eseguire due condanne a morte nello stesso giorno: si sarebbe trattato della prima duplice esecuzione negli Stati Uniti dal 2000. Il governatore dello Stato, Asa Hutchinson, aveva messo in programma quattro doppie esecuzioni nell'arco di undici giorni, in modo da poter eseguire più condanne possibili prima che a fine aprile scadano le scorte del sedativo midazolam, uno dei veleni usati nell'iniezione letale.