FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Papa in Azerbaigian: "La fede non è una forza magica né un superpotere"

"Eʼ un dono di Dio e va sempre chiesta, ma va anche coltivata da parte nostra"

"La fede, che è un dono di Dio e va sempre chiesta, va anche coltivata da parte nostra". Lo ha detto papa Francesco durante la messa per la comunità cattolica a Baku, nella chiesa dell'Immacolata, primo suo appuntamento nella capitale dell'Azerbaigian. "La fede - ha spiegato - non è una forza magica che scende dal cielo, non è una dote che si riceve una volta per sempre, e nemmeno un superpotere che serve a risolvere i problemi della vita".

Francesco in visita nella capitale Baku: incontro in moschea con lo sceicco e le altre comunità

Nella sua visita a Baku, Papa Francesco è entrato anche nella moschea Heydar Aliyev, dove si è tolto le scarpe per entrare scalzo nel luogo di culto islamico insieme allo sceicco dei musulmani del Caucaso, Allahshukur Pashazadeh. Davanti al miharb nella moschea, la nicchia che indica la direzione della Mecca, lo sceicco ha donato al Papa una copia del Corano e un tappetino usato dai musulmani per la preghiera.

leggi tutto

"Perché una fede utile a soddisfare i nostri bisogni sarebbe una fede egoistica, tutta centrata su di noi", ha aggiunto. Secondo il Pontefice, "la fede non va confusa con lo stare bene o col sentirsi bene, con l'essere consolati nell'animo perché abbiamo un po' di pace nel cuore".

"La fede è il filo d'oro che ci lega al Signore, la pura gioia di stare con Lui, di essere uniti a Lui; è il dono che vale la vita intera, ma che porta frutto se facciamo la nostra parte", ha sottlineato.

"Fede e servizio - ha proseguito - non si possono separare, anzi sono strettamente collegati, annodati tra di loro". "E non siamo chiamati a servire ogni tanto, ma a vivere servendo. Il servizio è allora uno stile di vita, anzi riassume in sé tutto lo stile di vita cristiano", ha affermato.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali