FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuovo video di minacce dell'Isis: "Dacca è solo un assaggio"

Le autorità bengalesi, tuttavia, continuano ad attribuire lʼattentato a gruppi terroristici locali e non allo Stato islamico.

L'Isis torna a rivendicare la strage di Dacca dove hanno perso la vita anche nove italiani.

"Quel che avete visto in Bangladesh è un assaggio - minacciano gli jihadisti in un video pubblicato in Rete -. Ciò si ripeterà, ripeterà e ripeterà sino a quando voi avrete perso e la sharia sarà applicata in tutto il mondo". Le autorità bengalesi, tuttavia, continuano ad attribuire l'attentato a gruppi terroristici locali e non allo Stato islamico.

Nel video, tre delle persone che parlano sono di origine bangladese, anche se non è stato possibile identificarle immediatamente. "La Jihad che ora è arrivata in Bangladesh è stata promessa dal profeta Maometto", ha affermato uno di loro. Il video del gruppo estremista inizia con immagini dei recenti attacchi di Parigi, Bruxelles e Orlando, tutti rivendicati.

Il combattente, che parla sia in inglese sia in bengalese, afferma che il suo Paese deve sapere di far parte di un vasto campo di battaglia in cui i jihdisti vogliono portare il transnazionale califfato che è stato autoproclamato nel 2014. "Voglio dire ai leader del Bangladesh che la jihad che vede oggi non è lo stesso del passato", ha dichiarato il militante da una strada di Raqqa, capitale de facto dello Stato islamico in Siria.