Nobel per la Fisica alle ricerche sui neutrini

Premiati il giapponese Takaaki Kajita e il canadese Arthur B. McDonald che con le loro scoperte hanno aperto la strada ad una nuova immagine dellʼuniverso

nobel fisica 2015 Takaaki Kajita Arthur B. McDonald

Il Nobel per la Fisica va al giapponese Takaaki Kajita e al canadese Arthur B. McDonald. I due scienziati hanno dato un contributo chiave alla comprensione della "metamorfosi" dei neutrini. Per il Comitato di Oslo questa scoperta ha aperto la strada a una nuova immagine dell'universo.

Nobel per la Fisica alle ricerche sui neutrini

Le ricerche dei due scienziati hanno permesso per la prima volta di stabilire che i neutrini hanno una massa. Takaaki Kajita ha scoperto che i neutrini presenti nell'atmosfera cambiavano identità nell'esperimento "Superkamiokande". Nel frattempo, in Canada, Arthur B. McDonald dimostrava che i neutrini provenienti dal Sole non scomparivano nel percorso verso la Terra, ma assumevano un'identità diversa.

Chi sono i due vincitori - Il giapponese Takaaki Kajita, 56 anni, è nato nel 1959 a Higashimatsuyama ed ha sempre lavorato nell'università di Tokyo, dove attualmente dirige l'Istituto per le ricerche sui raggi cosmici. Arthur B. McDonald, 72 anni, è nato nel 1943 a Sydney, Canada. Ha studiato nel Californa Institute of Technology (Caltech) e attualmente è professore emerito della canadese Queen's University.