FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nepal: Save the Children, 240mila bambini al gelo in scuole temporanee

Le aule sono inadeguate ad affrontare il clima invernale. Oltre 170mila bambini hanno bisogno di aiuto per continuare il percorso scolastico

nepal scuole terremoto
ansa

Alunni costretti a seguire le lezioni in aule non adeguate ad affrontare il rigido clima invernale, un milione di bambini non ha più una scuola vera e propria, oltre 170mila quelli che hanno bisogno di aiuto per poter continuare il proprio percorso scolastico.

E' la denuncia di Save the Children a sei mesi dal terremoto che ha sconvolto il 25 aprile scorso il Paese, dove le regioni più montuose e remote rimane il bisogno di cibo e di beni di prima necessità.

In Nepal sono state costruite 3mila scuole temporanee, oltre 600 proprio da Save the Children, per consentire ai bambini di non interrompere le attività scolastiche, ma, secondo l'Organizzazione internazionale, sono inadeguate a fronteggiare le intemperie invernali ed è necessario provvedere alla ristrutturazione delle aule scolastiche prima dell'arrivo del duro inverno nepalese.


Il costo per la costruzione dei rifugi temporanei è stato molto alto e ha causato l'indebitamento di molti nuclei familiari: "Le famiglie che vivono alle altitudini maggiori - ha spiegato Delailah Borja, direttore di Save the Children in Nepal - e coloro che sono stati costretti ad abbandonare le proprie case e a vivere nei campi sfollati a causa del sisma, sono particolarmente a rischio. Queste persone, soprattutto le più vulnerabili, devono ricevere tutta l'assistenza necessaria ed un riparo adeguato per l'inverno, senza che siano costrette a contrarre ulteriori debiti".