FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Muro con il Messico, Trump chiede il primo miliardo di dollari

La richiesta è contenuta in un supplemento al budget allʼinterno in un documento del Dipartimento per la Sicurezza nazionale. E non si pensa più al cemento

L'amministrazione Trump ha chiesto formalmente un miliardo di dollari di budget supplementare per finanziare la costruzione dei primi 99,7 chilometri di muro al confine con il Messico.

La cifra servirà per le riparazioni di alcune infrastrutture di confine già esistenti e per la costruzione di 77,2 chilometri di muro nuovo. La richiesta è contenuta in un documento del Dipartimento per la Sicurezza nazionale. E si parla di un cambio di rotta: invece del cemento, staccionate.

Secondo quanto in possesso dalla Cnn, che ha ottenuto documenti dallo stesso Dipartimento per la Sicurezza nazionale, quest'ultimo sembra più propenso a innalzare staccionate al posto di un muro vero e proprio, perché le staccionate consentirebbero di vedere cosa accade dall'altra parte del confine Usa.

Nonostante, dunque, il muro sia stato al centro della campagna presidenziale di Trump, per il momento le pretese dalla Casa Bianca sembrano contenute, vista la richiesta da un miliardo di dollari per il 2017 e di 2,6 miliardi di dollari per il 2018. Le stime per la realizzazione di un muro lungo tutto il confine meridionale degli Stati Uniti spaziano dai 12 ai 20 miliardi di dollari.

Dal documento emerge anche l'intenzione di Trump di aumentare i controlli al confine. E l'Amministrazione sostiene che le misure anti-immigrazione illegale già adottate stanno funzionando: sempre stando ai dati diffusi dalla Cnn,  sono aumentati del 50% gli arresti e dell'80% le richieste per tenere in carcere persone arrestate e soggette all'espulsione.