FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Monaco Baviera, assale passeggeri in stazione: un morto e 3 feriti

Durante lʼattacco lʼuomo armato di coltello, poi arrestato, ha gridato "Allah Akbar". Gli inquirenti: "Nessun indizio di un legame con estremisti islamici"

Panico in una stazione nei pressi di Monaco di Baviera, dove un uomo ha aggredito con un coltello alcuni passeggeri.

Almeno un morto, mentre tre persone sono rimaste gravemente ferite. Durante l'attacco Rafik Youssef, un 27enne tedesco senza precedenti penali, ma tossicodipendente e con disturbi mentali, ha gridato "Allah Akbar". Gli inquirenti hanno affermato che non vi è alcun indizio di un legame tra il killer ed estremisti islamici.

L'attacco si è verificato intorno alle cinque del mattino. Le quattro vittime dell'aggressione sono uomini di 50 anni (la persona deceduta) 58, 43 e 55. La procura di Monaco ha affermato che l'uomo ha agito "apparentemente per motivazioni politiche". "L'aggressore ha fatto affermazioni, nel momento in cui commetteva il delitto, che lasciano concludere vi sia una motivazione politica", hanno ribadito gli investigatori.

Nessun indizio di rapporti con jihadisti - Gli inquirenti del Landeskriminalamt hanno affermato che al momento non esiste alcun indizio che possa collegare il giovane killer a un'organizzazione islamica. La motivazione del delitto non è ancora chiara. Il giovane sarà pertanto sottoposto a una perizia psichiatrica per capire se sia imputabile.

Lo Stato Islamico nell'agosto 2015 aveva lanciato un appello ai "lupi solitari" a sferrare attacchi all'arma bianca. Nel mese di marzo, un'adolescente di 15 anni, di origine marocchina, aveva ferito gravemente un agente di polizia nella stazione di Hannover, durante un controllo di routine. A settembre, poi, un iracheno di 41 anni, in libertà condizionata dopo un periodo in carcere per affiliazione a organizzazione "terroristica", è stato ucciso dopo aver ferito un poliziotto a Berlino.