FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti,Merkel: Ue stipuli altri accordi come quello con la Turchia

Lʼintesa con Ankara potrà essere applicata anche con altri Paesi della sponda sud del Mediterraneo come Egitto e Tunisia

La cancelliera Angela Merkel ha detto che l'accordo Ue-Turchia sui profughi deve diventare un "modello" per altri da stipulare con Paesi della sponda sud del Mediterraneo come Egitto e Tunisia.

In un intervento al Parlamento di Berlino la Merkel ha anche rassicurato: "La situazione oggi è molto migliore di un anno fa. Ma naturalmente resta molto da fare".

Tra gli applausi, la Merkel ha sostenuto che "l'accordo Turchia-Ue è nell'interesse delle due parti: è buono per molti profughi che possono rimanere vicino alla loro patria; è giusto che versiamo denaro per l'istruzione e la vita dei profughi al confine turco-siriano".

La cancelliera ha poi parlato della "difesa dei nostri confini esterni e della libera circolazione interna all'Unione europea", evitando la gente "anneghi" o che i "trafficanti di esseri umani" prendano il sopravvento.