FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Ue vara l'Agenzia di Frontiera per controllare i confini

Nasce dalle ceneri di Frontex, è stata lanciata al passaggio frontiera della Bulgaria con la Turchia di Kapitan Andreevo

Debutta al confine tra Bulgaria e Turchia la nuova Agenzia europea delle guardie di Frontiera e delle Coste, proposta dalla Commissione Ue lo scorso dicembre per controllare i flussi migratori.

L'avvio di questa nuova agenzia avverrà al valico di frontiera di Kapitan Andreevo, in Bulgaria, alla presenza del Commissario Ue per le migrazioni, Dimitris Avramopoulos, del premier bulgaro, Boiko Borisov e del primo ministro slovacco, Robert Fico.

"Questo è un momento storico e sono fiero di vedere Frontex diventare l'Agenzia europea per la guardia costiera e di frontiera", ha dichiarato Leggeri, sottolineando che questa "è più forte e meglio equipaggiata" con un "mandato più ampio e nuovi poteri".

Prossime tappe verso la piena operatività - Il 7 dicembre diventerà attivo il pool di risposta rapida di almeno 1.500 guardie di frontiera, messe a disposizione dagli Stati, a cui per esempio l'Italia contribuirà con 125 persone e la Germania con 226. Il 7 gennaio è previsto che diventi operativo il nucleo rimpatri, con l'agenzia che avrà un ruolo rafforzato, mentre tra gennaio e marzo sarà effettuata la prima valutazione della vulnerabilità delle frontiere.