FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Medici senza Frontiere rifiuta fondi Ue:vergognosa politica migranti

Msf protesta anche contro "lʼintensificazione degli sforzi fatti per allontanare le persone e le loro sofferenze dalle coste europee". Ma lʼUe replica: "In Turchia non gestiscono nostri campi profughi"

L'Ong Medici senza Frontiere rifiuterà ogni finanziamento dall'Unione europea o dai suoi Stati membri per protestare contro la loro "vergognosa" politica rispetto alla crisi dei migranti.

Lo ha annunciato il segretario generale di Msf, Jerome Oberreit, durante una conferenza. L'organizzazione benefica ha ricevuto 56 milioni di euro dalle istituzioni europee e dai Paesi membri l'anno scorso.

Msf protesta anche contro "l'intensificazione degli sforzi fatti per allontanare le persone e le loro sofferenze dalle coste europee", si legge in un comunicato "Chiediamo ai governi europei di rivedere le priorità: invece di massimizzare il numero di persone da respingere devono massimizzare il numero di quelle che accolgono e proteggono", ha chiesto Oberreit. "Il Patto Ue-Turchia è stato presentato come una risposta umanitaria ed è questo che noi rifiutiamo perché in realtà si tratta di una risposta anti-umanitaria" ha dichiarato Aurelie Ponthieu, consigliere per le migrazioni di MSF..

"Per mesi Msf ha denunciato la risposta vergognosa dell'Europa che si basa su deterrenti piuttosto che sul dare alle persone l'assistenza e la protezione di cui hanno bisogno", ha dichiarato il segretario generale di Msf, Jerome Oberreit. "L'accordo Ue-Turchia è andato un passo ancora oltre e ha messo il concetto di 'rifugiato' e la protezione che offre in pericolo".

Ue: "Msf non è nostro partner in Turchia" - "Medici senza frontiere non è un partner attuativo dell'aiuto umanitario in Turchia, nè Msf ha fatto richiesta di finanziamenti per le sue attività in Turchia. Di conseguenza" la decisione "non colpirà alcuna attività umanitaria per i profughi in Turchia". Questo il commento del portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas. "La Commissione prende nota della decisione di Msf di sospendere la richiesta di fondi dalle istituzioni Ue, o dagli Stati membri - afferma Schinas -. La Commissione è stata informata che la decisione non avrà impatto su progetti di Msf finanziati dall'Ue in altre parti del mondo. Lo scorso anno il sostegno della Commissione Ue a Msf è stato di circa l'1% del budget per aiuti umanitari, circa 15 milioni contro un totale di 1,5 miliardi".

"Quanto alla questione sulla legalità dell'accordo Ue-Turchia, - aggiunge - la Commissione preferisce l'interpretazione dei nostri 28 Stati membri, del Consiglio d'Europa e delle Nazioni Unite che sono più vicini alla nostra analisi dell'intesa, rispetto a quella fatta da Msf oggi".