FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Madrid, al Robin Hood i ricchi pagano la cena ai poveri

Ogni giorno cento clochard mangiano ottimo cibo “offerto” dai clienti del ristorante che versano una quota addizionale su colazioni e pranzi per permettere ai meno fortunati di sedersi a tavola

Madrid, al Robin Hood i ricchi pagano la cena ai poveri

Il ristorante Robin Hood, a Madrid, è un luogo che restituisce a tutti quelli che oggi vivono per strada la dignità perduta. Con questo spirito il prete cattolico Ángel García Rodriguez ha deciso di offrire la cena a cento senza tetto ogni sera e per sostenere le spese segue una politica semplice: fa pagare una piccola quota addizionale su colazioni e pranzi agli altri clienti e utilizza il surplus per coprire i costi delle cene per i bisognosi.

Tra i volontari che aiutano Padre Angel ci sono chef e personale che di solito lavora in alberghi di lusso. In questo modo il livello del servizio è tutt'altro che secondario. "Quello che desidero è restituire la dignità a questi uomini e a queste donne. Meritano come tutti di consumare una cena seduti a tavola. Devono magiare buon cibo in piatti di ceramica e bere da bicchieri di cristallo", ha detto il prete in riferimento ai bisognosi.

Gli homeless sono divisi in due turni da cinquanta persone l'uno e nessuno di loro paga. Ma anche per i clienti paganti il costo del menù è più che accessibile: il prezzo fisso è di 11,80 dollari a testa. Ragione per cui in tanti vogliono andare a mangiare al Robin Hood. Se provaste a chiamare però vi sentireste rispondere che fino a maggio è tutto "sold out".

Altre iniziative di Padre Angel - La solidarietà di questo prete originale non finisce con il Robin Hood. A poca distanza dal ristorante c'è la chiesa dove predica messa con le porte perennemente aperte per accogliere chiunque giorno e notte. La chiesa, dunque, funge anche da centro sociale, oltre che propriamente religioso, e offre piccoli gesti di accoglienza come un letto dove riposare all'asciutto o una tv da guardare in compagnia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali