FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lussemburgo, storico matromonio gayper il primo ministro Xavier Bettel

Eʼ il primo premier dellʼUe a sposare un compagno dello stesso sesso

Xavier Bettel, lussemburgo, premier, gay, nozze
-afp

Primo matrimonio gay per un premier dell'Unione europea: Xavier Bettel (a destra nella foto, ndr), primo ministro del Lussemburgo, politico di centrodestra, ha infatti sposato un compagno dello stesso sesso, l'architetto Gauthier Destenay. I due hanno deciso di convolare a nozze sei mesi dopo che il parlamento aveva approvato la legge sui matrimoni gay. La coppia era già legata da unione civile fin dal 2010.

Lussemburgo, storico matromonio gayper il primo ministro Xavier Bettel

La cerimonia si è svolta nella sede del municipio di Lussemburgo, seguita da una festa privata a cui hanno partecipato circa 500 invitati, amici e parenti dei due. Tra gli invitati c'era l'ex premier belga Elio di Rupo, il primo leader apertamente gay dell'Unione Europea. Bettel non è il primo premier in assoluto ad essersi sposato con una persona dello stesso sesso: la prima in assoluto, infatti, è stata la premier islandese Johanna Sigurdardottir, che nel 2010 ha sposato la sua compagna.

Il lussemburghese si dichiara di essere entusiasta dell'unione con Destanay e ha sempre detto di non aver mai voluto nascondere la sua sessualità. In un'intervista ha affermato che "se vuoi essere un politico onesto, bisogna essere onesti con te stessi e accettare quello che si è".
Intanto, a causa dell'agenda fitta di impegni politici, la luna di miele è stata rinviata a data da destinarsi.