FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lotta al terrorismo, Twitter cancella 300mila account pericolosi in sei mesi

Il social network, grazie a un sistema investigativo interno impeccabile, ha rilevato e rimosso il 95% dei profili a rischio senza il bisogno della segnalazione delle autorità

Lotta al terrorismo, Twitter cancella 300mila account pericolosi in sei mesi - foto 1
ansa

Quasi 300mila profili sono stati rimossi da Twitter, tra gennaio e giugno 2017, perchè facevano propaganda terroristica.

Lo riporta il Rapporto Trasparenza diffuso dallo stesso social network. I tre quarti degli account sono stati rimossi addirittura prima che pubblicassero un solo tweet. Inoltre, il 95% dei profili incriminati è stato scovato ed eliminato grazie a sforzi interni di contrasto e non perchè segnalati dalle forze governative.

La lotta di Twitter al terrorismo funziona e lo dimostra il fatto che negli ultimi mesi le segnalazioni da parte dei governi sono calate dell'80%, questo perchè Twitter è ormai in grado di scovare da solo molti degli utenti che vogliono utilizzare la piattaforma per diffondere idee estremiste. 

L'argomento terroristico rappresenta in realtà soltanto il 2% delle segnalazioni governative. I governi, infatti, segnalano in maniera più massiccia altri tipi di comportamenti abusivi come molestie online, furti d'identità e offese. 

Per quanto riguarda invece la promozione del terrorismo - fa sapere Twitter - dal primo agosto 2015 al 30 giugno 2017 sono stati eliminati più di 900mila account.