FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Casa Bianca turca: Erdogan inaugura il suo nuovo palazzo da 350 milioni di dollari

Il complesso si chiama Ak Saray, ha mille stanze e occupa unʼarea di 200mila metri quadri. Abbandonata la vecchia sede presidenziale della Cankaya

Casa Bianca Erdogan
-afp

Il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha inaugurato la nuova sede presidenziale che si è fatto costruire nella periferia di Ankara. Il suo nome è Ak Sary, la "Casa Bianca" turca e occupa un'area di 200mila metri quadri. Secondo i media turchi i costi di realizzazione hanno raggiunto i 350 milioni di dollari. La costruzione ha scatenato le proteste degli ecologisti, poiché sorge nel mezzo di una riserva naturale protetta.

La Casa Bianca turca: Erdogan inaugura il suo nuovo palazzo da 350 milioni di dollari

Questa mattina, in occasione della Festa della Repubblica, Erdogan ha aperto per la prima volta le porte del nuovo palazzo presidenziale che si trova nel quartiere periferico di Bestepe (Cinque Colli). Al suo interno il complesso conta mille camere, una stanza di forma ovale come quella di Barack Obama e un'architettura che reinterpreta in chiave moderna lo stile della dinastia selgiuchide, al potere dall'undicesimo al quattordicesimo secolo. La Casa Bianca turca permetterà a Erdogan di non risedere più nella Cankaya, storico palazzo presidenziale che ha ospitato tutti i suoi predecessori.

Oltre alle polemiche ambientaliste dovute all'abbattimento di migliaia di alberi in un'area protetta, sul Presidente sono piovute anche le critiche di "megalomania" per il costo enorme dell'edificio.