FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Camera Alta vara legge, governo Gb ora può avviare la Brexit

La premier Theresa May è libera di notificare lʼarticolo 50 del Trattato di Lisbona per iniziare i negoziati sullʼuscita della Gran Bretagna dallʼUe

La legge per l'avvio della Brexit supera anche l'ultimo scoglio e da martedì, secondo alcuni, la premier Theresa May è libera di notificare l'articolo 50 del Trattato di Lisbona per iniziare i negoziati sull'uscita della Gran Bretagna dall'Ue.

L'ultimo passaggio è stato l'ok della Camera Alta, con la rinuncia ai due emendamenti inseriti dagli stessi Lord contro il parere del governo e poi respinti dai Comuni.

Theresa May ha quindi chiuso lunedì sera la sua partita a Westminster, dopo un mesetto di dibattito e di ping pong fra Camera Bassa e Camera Alta che, in sostanza, non ha cambiato nulla.

Testo gradito al governo - Così porta a casa una legge - ripristinata dalla maggioranza ai Comuni nel testo gradito all'esecutivo, con l'abrogazione degli emendamenti dei Lord sulle garanzie a priori dei diritti dei cittadini Ue e su una sorta potere di veto del parlamento sull'esito del negoziato - che le permette d'avviare senza vincoli di sorta il percorso formale per l'addio al club dai 28 entro due anni (salvo proroghe).

Da ora ogni momento è buono - Anche i Lord si sono allineati e da martedì ogni momento sarà buono per far scattare i negoziati notificando l'articolo 50 del Trattato di Lisbona. Le previsioni sono per l'ultima settimana di marzo, in tempo per la scadenza indicata con largo anticipo e tono perentorio dalla signora primo ministro.