FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Kenya, sparano a Kuki Gallmann: ferita la scrittrice di "Sognavo l'Africa"

La paladina degli animali in pericolo di estinzione, orginaria di Treviso e naturalizzata kenyota, stava pattugliando il suo ranch. Uccise due persone sospettate di aver sparato allʼitaliana

Kenya, sparano a Kuki Gallmann: ferita la scrittrice di
facebook

La scrittrice italiana naturalizzata keniota Kuki Gallmann è stata ferita a colpi di arma da fuoco nel suo ranch, a circa 300 chilometri da Nairobi, presumibilmente da un gruppo di pastori che ha invaso la tenuta in cerca di pascoli per salvare i loro animali dalla siccità.

La Gallmann, paladina delle specie animali in pericolo, stava pattugliando il ranch insieme al suo autista quando è stata raggiunta da un colpo allo stomaco.

L'autista l'ha portata all'aeroporto di Laikipia, dove è stata trasferita su un aereo e portata all'ospedale della capitale Nairobi.

Le forze di sicurezza del Kenya hanno ucciso due persone sospettate di essere tra coloro che  hanno sparato alla scrittrice e ambientalista italiana. Il ministro della sicurezza interna di Nairobi, Joseph Nkaissery, ha precisato che è stata trovata un'arma che viene esaminata e che altre persone sospette sono state arrestate.

Il vice presidente dell'associazione dei contadini di Laikipia, Richard Constant, ha detto che probabilmente a sparare sono stati i pastori della comunità di Pokot che già in passato erano entrati illegalmente nella tenuta della scrittrice. Il Kenya sta affrontando una siccità che ha colpito la metà del Paese ed è stato dichiarato il disastro nazionale. La pressione sui pastori è tale da portare a sempre più episodi di violenza.

Gallman, ribattezzata da molti la "Karen Blixen italiana", ha scritto, tra gli altri, il romanzo "Sognavo l'Africa" (1991), da cui è stato tratto l'omonimo film con Kim Basinger protagonista.