FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Iraq, ferito in raid il portavoce dell'Isis

Abu Mohammed al-Adnani è considerato il possibile successore alla guida dello Stato Islamico

Iraq, ferito in raid il portavoce dell'Isis - foto 1
-afp

Abu Mohammed al-Adnani, considerato il portavoce dell'Isis, è rimasto ferito nel corso di un bombardamento aereo nella provincia irachena di Anbar.

Lo riporta la Cnn citando fonti militari di Baghdad. Se Abu Bakr al-Baghdadi è il leader indiscusso dell'Isis, al-Adnani è la figura più conosciuta dello Stato islamico. Alcuni osservatori sostengono che sarebbe lui il successore di al-Baghdadi.

A riportare il ferimento di uno dei massimi leader dello stato islamico - spiega la Cnn - sarebbe un comunicato del Joint Operations Command dell'Iraq. Se Abu Bakr al-Baghdadi è il leader indiscusso dell'Isis, al-Adnani è la figura più conosciuta dello Stato islamico, comparendo di persona o solamente in voce in moltissimi dei messaggi dell'organizzazione.

L'attacco risale ad alcuni giorni fa ed è avvenuto nella regione di Barwana; inoltre al-Adnani avrebbe perso "una grande quantità di sangue" e sarebbe poi stato trasferito a Mossul, nel nord dell'Iraq. Stando alla coalizione anti Isis guidata dagli Stati Uniti, questa settimana oltre 100 combattenti dello Stato islamico sono stati uccisi a Barwana e dintorni in raid aerei mirati ad aiutare l'esercito iracheno a respingere le offensive dei militanti nei pressi di Haditha.

Al-Adnani è un siriano di Idlib: oltre 10 anni fa aveva prestato fedeltà ad al-Qaeda. Alcuni osservatori sostengono che sarebbe lui il successore di al-Baghdadi, se a questi dovesse succedere qualcosa. Al Adnani tra il 2005 e il 2010 fu catturato in Iraq e detenuto in una struttura Usa. Sulla sua testa pende una taglia da 5 milioni di dollari fissata dal Dipartimento di stato americano.