FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nucleare Iran, Nyt: Trump annuncerà il ritiro degli Usa dall'accordo

Il presidente americano sarebbe pronto a reintrodurre le sanzioni che erano state congelate nel 2015

Nucleare Iran, Nyt: Trump annuncerà il ritiro degli Usa dall'accordo - foto 1
-afp

Donald Trump annuncerà entro oggi il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo sul programma nucleare dell'Iran.

Lo afferma il New York Times, citando fonti diplomatiche europee che spiegano come gli alleati del Vecchio Continente abbiano fallito nel convincere il presidente Usa che la sua decisione rischia di provocare una nuova escalation tra Teheran e l'Occidente. Trump sarebbe pronto a reintrodurre le sanzioni che erano state congelate nel 2015.

"Le possibilità che Trump annunci di restare nell'intesa sono molto ridotte", afferma uno dei diplomatici ascoltati dal Times. Inoltre, secondo il Washington Post, il presidente americano non rinnoverà le esenzioni in scadenza il 12 maggio, aprendo la strada a sanzioni alle banche dei Paesi che non ridurranno le importazioni di petrolio iraniano. Per ora invece rimarrebbero in un limbo le esenzioni in scadenza a luglio.

Dal suo profilo Twitter Trump aveva preannunciato per le 14 di oggi (le 20 in Italia) che avrebbe reso nota la sua decisione sull'eventuale uscita dall'accordo nucleare iraniano, anticipando dunque rispetto alla prevista data del 12 maggio. Nelle ultime tre settimane Francia, Gran Bretagna e Germania hanno premuto su Washington, anche con visite di alto livello come quelle del presidente francese Emmanuel Macron, della cancelliera tedesca Angela Merkel e da ultimo, del ministro degli Esteri britannico Boris Johnson, per convincere Trump che lasciare l'accordo sarebbe un errore.

Rohani: "Con garanzia Ue manterremo comunque fede all'intesa" - "Anche se gli Usa si ritirassero dall'accordo sul nucleare, l'Iran manterrà fede all'intesa, se l'Unione europea garantirà che la Repubblica islamica trarrà benefici dall'accordo". E' quanto ha dichiarato il presidente iraniano Hassan Rohani, il quale si aspetta "che l'intesa sia garantita e preservata dai non-americani", in quel caso l'uscita degli Usa non sarebbe influente.