FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Parlamento Ue sostiene il riconoscimento della Palestina

Approvata una risoluzione che approva due Stati con capitale Gerusalemme e uno Stato palestinese con i confini del ʼ67

strasburgo,europarlamento,parlamento,europeo,ue
ansa

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che sostiene "in linea di principio" il riconoscimento dello Stato della Palestina sulla base dei confini del 1967, appoggia la soluzione a due Stati con Gerusalemme capitale ed esorta la ripresa dei colloqui di pace. La risoluzione, approvata con 498 sì, 88 no e 111 astensioni, è frutto della convergenza dei testi presentanti da Ppe, S&D, Sinistra Unita, liberali e Verdi.

Un grande applauso di una larga parte dell'Aula di Strasburgo ha accolto questo voto, secondo molti osservatori storico, a sostegno dello stato della Palestina. La risoluzione è stata appoggiata anche da alcuni esponenti del M5S come Massimo Castaldo e Ignazio Corrao.

Netanyahu: "Ipocrisia Europa sconvolgente" - "Oggi abbiamo visto esempi sconvolgenti dell'ipocrisia europea". Lo ha detto Benyamin Netanyahu riguardo le decisioni assunte da vari organismi Ue. "A quanto pare - ha aggiunto - troppe persone in Europa, nella stessa terra dove 6 milioni di ebrei sono stati massacrati, non hanno imparato alcunché".