FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Hiroshima commemora bombardamento atomico: mai più armi nucleari

In 50mila al Parco della Pace per la commemorazione. Il primo ministro Abe ha deposto una corona di fiori

I giapponesi hanno commemorato le vittime del primo bombardamento atomico della storia, che ha colpito 71 anni fa la città di Hiroshima.

Circa 50mila persone si sono riunite al Parco della Pace, dove è collocato l'epicentro dell'esplosione. Tra loro i rappresentanti di 91 Paesi e dell'Unione europea. Il primo ministro nipponico Shinzo Abe ha deposto una corona di fiori e ha ribadito che intende lavorare per un mondo senza armi nucleari.

Il 6 agosto 1945, alle 8.15 ora locale, il bombardiere Enola Gay sganciò su Hiroshima la bomba. Gran parte della città fu immediatamente annichilita. Entro la fine di quell'anno morirono 140mila persone. Molte altre hanno continuato a portare le ferite sul corpo e nella memoria per il resto della loro vita. Tre giorni più tardi gli americani lanciarono una seconda bomba sulla città di Nagasaki.

Dopo un minuto di raccoglimento, durante la cerimonia solenne, il sindaco di Hiroshima Kazumi Matsui ha ricordato la visita del presidente Usa Barack Obama, che è "stata la prova che il profondo desiderio di Hiroshima di non tollerare il male assoluto è condiviso dal presidente Obama". Il capo della città ha lanciato al mondo un appello per chiedere il divieto dell'arma nucleare, "forma ultima dell'inumano"