FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Grecia, i cantieri chiudono i battenti: migliaia di lavoratori licenziati

Impossibile riuscire a pagare i salari dei dipendenti. Intanto i camionisti sono bloccati allʼestero: con il prelievo limitato a 60 euro non possono pagare i costi di viaggio

grecia salonnico pensionato lacrime banca
-afp

Migliaia di lavoratori in Grecia sono stati licenziati o sospesi nel corso dell'ultimo fine settimana, come riferito dalla stampa ellenica. L'imposizione dei controlli sui capitali ha dato un durissimo colpo ai progetti di edilizia pubblica, causando l'eliminazione improssiva di molti posti di lavoro in cantieri dove fino a pochi giorni fa l'attività procedeva regolarmente.

"Stimiamo che circa 40 mila persone se ne siano andate negli ultimi giorni da quando molti cantieri hanno chiuso i battenti", ha spiegato Zaccaria Athoussakis, presidente della Sate, l'associazione che rappresenta le medie e grandi imprese di ingegneria civile. Il motivo alla base di licenziamenti e sospensioni sarebbe la mancata possibilità di pagare i salari dei dipendenti. E' probabile che molti di questi posti di lavoro siano andati definitivamente perduti, anche se i cantieri dovessero riprendere la loro attività.

Sorgono problemi anche nel settore dei trasporti su strada, visto che molti camionisti greci sono rimasti bloccati all'estero. Non potendo prelevare più di 60 euro dalle loro carte di credito, non hanno i contanti per pagare i costi del viaggio: pasti, pernottamenti, carburante e pedaggi. La questione è stata affrontata ieri in una riunione straordinaria tra il ministro dell'economia Giorgios Stathakis e i rappresentanti delle imprese di trasporto, ma per ora non sono state indicate le soluzioni per risolvere il problema.