FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Germania, migranti ospitati a Dachau: polemica per lʼuso dei campi nazisti

Dopo il caso Buchenwald un nuovo motivo dʼimbarazzo per Berlino, che pur di riuscire a sistemare i profughi in arrivo utilizza le vecchie strutture del Terzo Reich

Germania, migranti ospitati a Dachau: polemica per l'uso dei campi nazisti

Dopo il caso dei migranti ospitati nel campo di sterminio di Buchenwald, la Germania compie un altro passo falso e scoppia una nuova polemica. perché pur di alloggiare i rifugiati, Berlino continua a utilizzare vecchi lager nazisti: questa volta gli immigrati sono stati inviati nel primo campo di concentramento aperto dal Terzo Reich, quello di Dachau, a pochi chilometri di distanza da Monaco di Baviera.

Gli edifici orqa adibiti a centro di accoglienza facevano parte dell'orto botanico del campo, in cui si coltivavano erbe medicinali. L'orto "era uno dei peggiori distaccamenti" di Dachau, ha ricordato all'International Business Times Gabriele Hammermann, dirigente del Luogo di ricordo allestito per commemorare le oltre 41mila vittime del lager che, assieme a quello di Auschwitz, è un simbolo dei campi di sterminio nazisti.

Nell'orto, esposti alle intemperie, lavoravano soprattutto "ebrei e detenuti per motivi religiosi", ha ricordato ancora la Hammermann aggiungendo che per questo "il tasso di decesso era enorme: era un luogo di morte e terrore". Il complesso non fa parte del Memoriale, ha sottolineato la sua responsabile, ma il suo utilizzo per senzatetto e profughi "resta controverso" anche se, a suo dire, non per motivi di opportunità storica: il problema è che è troppo lontano dai centri abitati e ostacola l'integrazione degli stranieri.

Una decina di giorni fa era nata una polemica su Buchenwald, l'ex campo di concentramento nazista a pochi chilometri da Weimar dove da mesi sono ospitati 21 profughi in attesa di conoscere l'esito della loro richiesta di asilo. Il campo di concentramento di Buchenwald era stato uno fra più grandi della Germania nazista.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali