FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, uomo diventa donna e va in pensione 5 anni prima

Lʼavvocato della Corte europea ha ribaltato la sentenza del tribunale, che aveva respinto la sua richiesta perché non in possesso del certificato dʼidentità sessuale

Gb, uomo diventa donna e va in pensione 5 anni prima - foto 1
ansa

Il Regno Unito aveva detto no: un uomo che cambia sesso non può andare in pensione finchè non raggiunge l'età prevista dal suo sesso biologico.

Ma la Corte europea non è stata della stessa opinione e Mb, nato uomo nel 1948 e diventato donna nel 1995, potrà andare in pensione 5 anni prima rispetto ai 65 previsti dalla legge inglese per gli uomini.

La sentenza -  L'avvocato della Corte di giustizia europea ha rilevato l'illegittimità della sentenza inglese dando ragione alle richieste del transessuale. La donna infatti non si era rassegnata al giudizio del tribunale britannico che aveva respinto la sua domanda perchè senza certificato di completa d'identità sessuale. Secondo la normativa vigente all'epoca della scelta dell'uomo di cambiare sesso, l'iter burocratico per ottenere tale certificato, avrebbe avuto come consegueza  immediata l'annullamento del matrimonio contratto da Mb nel 1974, quando era ancora uomo. Un evento che nessuno dei coniugi desiderava.

L'avvocato generale della Corte, Michal Bobek, ha ribaltato la sentenza perchè la condizione di non essere sposato, per accedere a una pensione statale, è contraria alla direttiva sui diritti dell'uomo, e si tratterebbe di una "discriminazione sessuale" se applicata solo alle persone transgender. "Gli Stati membri della Ue - ha ribatido l'avvocato - non sono obbligati a riconoscere i matrimoni tra le persone dello stesso sesso. Quello che è richiesto è rendere l'accesso alla pensione indipendentemente dalla condizione di non essere coniugati".