FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, richiamati 58mila test di gravidanza: danno falsa positività

Il produttore cinese Guangzhou Wondfo Biotech ha ritirato il prodotto dalla distribuzione nel Regno Unito. Allarme esteso anche negli Usa

Gb, richiamati 58mila test di gravidanza: danno falsa positività - foto 1
-afp

Hanno gioito alla notizia di diventare mamme, ma non per tutte sarà così.

Oltre 58mila test fai-da-te di gravidanza sono stati ritirati dalla distribuzione in Gran Bretagna perché difettosi. A richiamarli dal mercato il produttore cinese Guangzhou Wondfo Biotech: il test dà positività anche se la donna non è incinta. L'allarme si estende anche negli Stati Uniti. Intanto la Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (Mrha), agenzia inglese del farmaco, invita a controllare il numero di lotto sulla scatola del prodotto acquistato.

Così, mentre dalla fabbrica cinese assicurano che i prodotti difettosi sono pochi, per ragioni di sicurezza l'agenzia britannica del farmaco ha deciso di ritirare tutto il lotto.

L'allarme, intanto, si è esteso anche negli Usa. I funzionari sanitari statunitensi stanno consigliando, infatti, ai consumatori di controllare che il test acquistato non provenga dal lotto in cui ci sono quelli difettosi.

"La sicurezza dei pazienti è la nostra massima priorità", ha ribadito Duncan McPherson, direttore clinico dei dispositivi medici presso l'Agenzia di regolamentazione dei prodotti farmaceutici e sanitari Usa, in un comunicato stampa. "Incoraggiamo vivamente chiunque a segnalare eventuali problemi con questo prodotto", ha aggiunto.