FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gaza, Usa: "Sostegno a Israele, ha diritto a difendersi"

Per lʼUnione europea si è "pericolosamente vicini a nuovo conflitto" e serve "subito una de-escalation"

Gaza, Usa:
ansa

Gli Stati Uniti si dicono preoccupati per le violenze in Medio Oriente e condannano il lancio di missili contro Israele.

"I report dicono che almeno 180 razzi sono stati lanciati da Gaza e sosteniamo in pieno il diritto di Israele di difendersi e di agire per prevenire provocazioni di questa natura", ha detto la portavoce del Dipartimento di Stato, Heather Nauert.

Ue: "Pericolosamente vicini a nuovo conflitto, subito de-escalation" - "L'escalation di violenza dei giorni scorsi ha portato Gaza e Israele pericolosamente vicini a un nuovo conflitto. Prioritarie ora sono la de-escalation e che la vita dei civili non sia messa ulteriormente a rischio". E' quanto si legge in una nota del Servizio europeo per l'azione esterna dell'Unione europea.

"L'esplosione di razzi da Gaza verso le comunità del sud di Israele, così come altre azioni violente e provocatorie contro Israele da parte di Hamas e altri militanti palestinesi, sono totalmente inaccettabili", prosegue il testo. Al contempo, "mentre ha diritto a difendersi, Israele deve continuare a esercitare moderazione e fare tutto il possibile per evitare vittime civili a Gaza".

Scontri al confine tra Gaza e Israele, due morti - Migliaia di palestinesi hanno dimostrato in cinque punti lungo la barriera difensiva tra Gaza e lo Stato ebraico. Lo ha detto l'esercito israeliano aggiungendo che, in risposta "ai violenti tumulti", è stata "colpita una postazione di Hamas" nel nord della Striscia. Morti due civili palestinesi.