FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, sconsigliato il presepe nei municipi: scoppia la polemica

Lʼassociazione dei sindaci francesi ha stilato un Vademecum nel quale invita a evitare riproduzioni di scene della natività perché "incompatibili con la laicità". Non tutti i primi cittadini sono dʼaccordo

presepe bambino bimbo
ansa

"La presenza dei presepi all'interno dei municipi non è compatibile con la laicità", con queste parole l'Assemblea dei sindaci francesi ha invitato i primi cittadini a evitare di riprodurre la scena della natività all'interno dei comuni. Il consiglio, contenuto nel "Vademecum sulla laicità" e firmato dall'ex ministro di centrodestra, Francois Baroin, oggi presidente dell'Amf non è stato accolto con favore da tutti ed è subito scoppiata la polemica. Sindaci: "Rivedere il documento".

"E' un testo rivelatore di un laicismo forsennato che imperversa nella società" è la protesta di un portavoce del partito cristiano-democratico, creato nel 2009 dall'ex ministro Christine Boutin, che ha lanciato una petizione online raccogliendo in poco tempo oltre 106mila adesioni.

E anche il Front National promette battaglia. Tre sindaci di FN hanno ritirato la loro adesione all'Amf, seguiti da alcuni esponenti dei Republicains, stesso partito di Baroin, che hanno scritto un messaggio per chiedere una revisione del vademecum.

Ma il presidente dell'Amf, come ha rivelato Le Figaro, ha spiegato di non aver mai fatto "ingiunzioni" ai sindaci sui presepi, ma solo "raccomandazioni" ricordando di aver anche richiesto un parere al Consiglio di Stato. E per questo non ha nessuna intenzione di correggere il testo come richiesto dai suoi colleghi di partito che già hanno annunciato lo scontro aperto per il prossimo congresso dell'Amf, in primavera.