FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, evacuato Mont-Saint-Michel: si cercava sospetto ma era solo una lite

Lʼallarme era scattato dopo che un uomo aveva rivolto alcune minacce contro i poliziotti

Francia, evacuato Mont-Saint-Michel: si cercava sospetto ma era solo una lite - foto 1
-afp

"Voglio uccidere i poliziotti".

E' la minaccia che ha fatto evacuare completamente l'isolotto di Mont-Saint-Michel, ma dietro all'allarme che ha portata alla chiusura temporanea della nota località turistica francese ci sarebbe stata solo una lite. Il sito "non presenta più alcun rischio", ha assicurato il prefetto della Manica, Jean-Marc Sabathè, annunciandone la riapertura dopo la vasta operazione di polizia scattata in mattina.

Tutto è cominciato intorno alle 7:45, quando una guida turistica ha segnalato che su un bus-navetta un uomo, durante il percorso, aveva proferito minacce relative a poliziotti e gendarmi.

Nessuna informazione più dettagliata in merito, ma il prefetto della Manica, parlando a Bfmtv, ha chiarito che "nessuno conosce le intenzioni reali di questo individuo e la sua capacità di arrecare danni", e la gendarmeria ha riferito di non potere precisare se ci fossero intenzioni terroristiche. Dopo l'allerta lanciata dalla guida turistica, il sospetto è stato seguito tramite il sistema di video-sorveglianza della polizia municipale, ma è stato poi perso di vista.

È scattata dunque l'evacuazione dell'isolotto e il flusso di turisti in ingresso è stato bloccato: l'abbazia è stata chiusa per precauzione, mentre un elicottero della gendarmeria sorvolava il sito. A metà giornata, poi, il prefetto ha comunicato che l'evacuazione era terminata: "Tutte le case sono state verificate, tutti i luoghi pubblici o privati sono stati ispezionati dalle forze della gendarmeria e l'abbazia è vuota". E Mont-Saint-Michel ha riaperto al pubblico alle 14.

Mont-Saint-Michel è uno dei siti turistici più frequentati in Francia, con 2,3 milioni di visitatori nel 2014, secondo gli ultimi dati diffusi dalle autorità locali. Il sito ospita in particolare un chiostro gotico del XIII secolo, unico al mondo perché si trova a 80 metri di altezza. L'abbazia e l'isolotto, noto per la bellezza della baia, sono patrimonio mondiale dell'Unesco. Nessuna traccia del sospetto che, stando a una foto scattata da un vigile del fuoco, sarebbe un giovane tra i 20 e i 30 anni con indosso una maglietta bianca e pantaloni scuri.