FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nantes, uomo si schianta su mercatino di Natale urlando "Allah è grande": 11 feriti

Il folle ha puntato con il suo camioncino uno stand gremito di persone. Tra i feriti, 5 sono in gravi condizioni. Lʼepisodio segue quello analogo di Digione avvenuto domenica

nantes,francia
twitter

Un uomo ha travolto con un camioncino alcuni pedoni che passeggiavano nel mercato della place Royale a Nantes, facendo "undici feriti". Lo riferisce la tv all news Bfm Tv, spiegando che sul posto sono giunti i soccorritori e la polizia, che ha messo in sicurezza la zona. L'uomo, che si è pugnalato vicino al cuore gridando "Allah è grande", è grave. Domenica era avvenuto un caso analogo e il ministro dell'Interno aveva lanciato l'allarme attentati.

Nantes, uomo si schianta su mercatino di Natale urlando "Allah è grande": 11 feriti

Così come accaduto domenica a Digione, anche l'automobilista che si è schiantato questa sera con il suo camioncino contro il mercatino di Natale di Nantes avrebbe scandito lo slogan "Allah è grande". A riportarlo è il sito "Ouest-France", che cita la testimonianza di diverse persone presenti e un poliziotto.

"L'uomo, nato nel 1970, si è poi inflitto nove colpi di coltello. E' gravemente ferito", racconta una fonte vicino al dossier. Per il sito internet del quotidiano "Ouest-France" l'automobilista ha puntato un piccolo chalet in cui veniva servito del vin brulè, circondato da diverse persone. Domenica invece, uno squilibrato aveva volontariamente investito tredici persone a bordo della sua Renault Clio a Digione, scandendo "Allah Akbar".

"Atto isolato, non è terrorismo" - Secondo la procuratore capo della città francese, Brigitte Lamy, è stato un attacco "deliberato", ma anche "un'azione isolata" e per questo "non si può parlare di un atto di terrorismo". La Lamy ha sottolineato come dietro il gesto dell'investitore - che si è poi pugnalato - non risulti "una rivendicazione particolare". La procuratore ha peraltro aggiunto che l'uomo era "noto ai servizi di sicurezza" francesi, ma senza dire per quali precedenti.