FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eutanasia, dj Fabo è morto in Svizzera: "Ora è libero, la politica ha perso"

La notizia viene pubblicata da Marco Cappato sul suo profilo Facebook. Accanto a lui la mamma, la fidanzata e alcuni amici

Eutanasia, dj Fabo è morto in Svizzera: "Ora è libero, la politica ha perso"

"Fabo è morto alle 11.40, ha scelto di andarsene rispettando le regole, di un paese che non è il suo. Lo scrive Marco Cappato sul suo profilo Facebook. Fabiano Antoniani, 39 anni, di Milano, noto come dj Fabo, era diventato cieco e tetraplegico in seguito a un grave incidente stradale. Aveva scelto di andare in Svizzera.

Cappato, dell'associazione Luca Coscioni, ha accompagnato Fabo in Svizzera, dove si è sottoposto al suicidio assistito. Poco prima della decisione definitiva, a Fabiano Antoniani aveva scritto una lettera Matteo Niassigh, 19 anni, tetraplegico dalla nascita, per invitarlo a non mollare. "Conosco bene la tua fatica - gli diceva Matteo -, ma non andare a morire".

Accanto a lui la mamma, la fidanzata e alcuni amici - Con dj Fabo in Svizzera c'erano la mamma, la fidanzata e alcuni amici. I suoi familiari lo hanno raggiunto poche ore dopo il suo arrivo in clinica insieme con Marco Cappato.

Associazione Coscioni: "Fabo è libero, politica ha perso - "Fabo è libero, la politica ha perso". Lo affermano Marco Cappato e Filomena Gallo della Associazione Luca Coscioni, a poche ore dalla morte in Svizzera dell'uomo. "L'esilio della morte è una condanna incivile - affermano -. Compito dello Stato è assistere i cittadini, non costringerli a rifugiarsi in soluzioni illegali per affrontare una disperazione data dall'impossibilità di decidere della propria vita morte. Chiediamo che il Parlamento affronti la questione del fine vita per ridurre le conseguenze devastanti che questo vuoto normativo ha sulla pelle della gente".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali