FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni Francia 2017, manifestazione anti Le Pen (ma anche anti Macron): scontri a Parigi

Almeno nove le persone rimaste ferite nella capitale, e 29 i fermati dalla polizia

Manifestazione immediata contro Marine Le Pen e tafferugli subito dopo l'annuncio dei risultati elettorali da parte di gruppi organizzati di studenti a Parigi.

La presenza della polizia è massiccia, con blindati e centinaia di poliziotti e gendarmi in assetto antisommossa.

Almeno nove persone, tra cui 6 poliziotti e 3 studenti, sono rimaste ferite a Parigi al termine dei tafferugli con la polizia nei dintorni della Bastiglia. I manifestanti si dichiarano "antifascisti" ma anche "antiMacron", sulla base del monumento a place de la Rèpublique hanno scritto con lo spray "nè patria nè padrone, nè Le Pen nè Macron".

In fuga dalle cariche e dai lacrimogeni della polizia, contro la quale avevano lanciato oggetti e bottiglie, i ragazzi hanno rotto vetrine di banche e pensiline lungo il boulevard Beaumarchais, che conduce alla Rèpublique. Una parte dei manifestanti ha raggiunto la place de la Nation. Stando a quanto riferito dalla prefettura di Parigi, 29 giovani sono stati fermati.