FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Easyjet vieta l'allattamento durante il lavoro, ma perde la causa

Tramite una serie di azioni legali, le dipendenti hanno ottenuto di poter lavorare come assistenti di terra e avere turni ridotti, così da poter allattare i loro bambini

La compagnia aerea britannica Easyjet ha rigettato la richiesta delle due assistenti di volo Cynthia McFarlane e Sara Ambacher di poter allattare i loro figli durante l'orario di lavoro.

Ma la decisione di un tribunale di Bristol ha giudicato il comportamento della compagnia come discriminazione sessuale indiretta e violazione dell'Employment Rights Act, che regola i diritti dei lavoratori britannici. Tramite una serie di azioni legali, le due donne hanno ottenuto di poter lavorare come hostess di terra e avere turni ridotti, così da poter allattare i loro bambini.

Le donne - consigliate dai propri medici di base - si sono rivolte al sindacato Unite Union che ha preso in carico il caso, chiedendo alla compagnia un massimo di otto ore per Cynthia e Sara. Anche in questo caso, però, le due non avrebbero potuto allattare in aereo, durante il volo. Ma Esayjet non accettava di dare loro solo mansioni da hostess di terra, per "il loro bene", dato che - ha dichiarato la compagnia - stando in aeroporto è più probabile che sforassero con l'orario a causa di ritardi imprevisti.

Secondo quanto riportato dall'Unione, Easyjet avrebbe voluto far lavorare Cynthia e Sara 12 ore: un gran pericolo per le donne, secondo l'associazione, perché avrebbero potuto riscontrare dolori e mastiti.

Dopo varie azioni legali, la compagnia ha concesso alle donne di lavorare come hostess di terra per sei mesi, dopodichè sarebbero dovute tornare a volare. Ma anche in questo caso l'Union non ha accettato: dare una limitazione all'allattamento, a detta loro, non è salutare e, soprattutto, la decisione spetta alla madre. In tribunale il comportamento della compagnia aerea è stato considerato discriminatorio. Le donne hanno quindi ottenuto di poter lavorare come hostess da terra - finchè lo vorranno  - e orari di lavoro ridotti.

La vittoria di Cynthia e Sara può essere un significativo risultato per tutte le altre donne che desiderano allattare i loro bambini anche durante le ore di lavoro, senza dover essere costrette a smettere.