FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Nord Corea, Kim Jong-un: "Ho pulsante nucleare, nostra forza completata"

Trump per ora non commenta ma cʼè chi dice che "la guerra nucleare non è mai stata così vicina".E il Giappone si arma

Nord Corea, Kim Jong-un: "Ho pulsante nucleare, nostra forza completata"

Kim Jong-un torna a minacciare gli Usa. "La nostra forza nucleare è stata completata e sulla mia scrivania ho il pulsante per sferrare l'attacco", ha detto nel discorso di inizio anno. Il leader nordcoreano ha invece usato toni concilianti con Seul, sperando in un miglioramento dei rapporti. Mancano ancora reazioni ufficiali Usa ma secondo l'ammiraglio Mike Mullen, ex capo di Stato maggiore congiunto, "gli Stati Uniti sono vicini a una guerra nucleare come mai prima".

Come spesso già accaduto nei sui discorsi di inizio anno, il leader nordcoreano ha fatto un augurio per il miglioramento dei rapporti tra le due Coree. "Le Olimpiadi invernali che si terranno presto nel Sud - ha affermato - saranno una buona opportunità per mostrare lo stato della nazione coreana e desideriamo sinceramente che l'evento si svolga con risultati positivi".

Pugno duro con gli Usa. "L'intera area degli Stati Uniti continentali è sotto il raggio d'azione nucleare", ha sottolineato Kim Jong-un avvertendo che "gli Usa non inizino mai una guerra contro di me o il mio Paese".

Mancano ancora reazioni ufficiali: "Vedremo, vedremo", ha detto Donald Trump rispondendo ai cronisti che gli chiedevano di replicare alle affermazioni di Kim. "Gli Stati Uniti sono vicini a una guerra nucleare come mai prima", ha però  avvertito l'ammiraglio Mike Mullen, ex capo di Stato maggiore congiunto Usa.

E' intanto emerso che il ministero della Difesa giapponese sta valutando l'acquisizione di "dozzine" di nuovi aerei da caccia F-35 per rimpiazzare gli F-15 utilizzati attualmente. Si tratta di un progetto che riflette le aspettative proprio del presidente Usa, annunciate nella sua ultima visita a Tokyo in novembre. Una mossa che spinge Tokyo a un ulteriore aumento delle spese militari.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali