FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Colombia, presidente Santos: firmerò trattato di pace con le Farc

La firma dellʼintesa, composta da 297 pagine, dovrebbe favorire lo scioglimento delle Farc, che al momento contano circa 7.000 militanti

Il presidente colombiano Santos ha annunciato che firmerà a Cartagena il trattato di pace con le Forze armate rivoluzionarie (Farc) alla fine di questo mese.

"Questo è forse l'annuncio più importante della mia vita - ha detto Santos in un discorso - aggiungendo che la cerimonia della firma è prevista per il 26 settembre. La scorsa settimana il governo Santos e le Farc hanno raggiunto uno storico accordo, ponendo fine a 42 anni di ostilità.

L'accordo dovrà poi essere approvato dai colombiani, chiamati ad esprimersi in un referendum indetto per il 2 ottobre. Nessun dettaglio è stato fornito sulla cerimonia. La firma dell'intesa, composta da 297 pagine, dovrebbe favorire lo scioglimento delle Farc, che al momento contano circa 7.000 militanti.

Secondo quanto concordato, i militanti delle Farc dovrebbero consegnare le armi ad una missione Onu dispiegata in 28 aeree rurali entro sei mesi. A chi confesserà i propri crimini di guerra sara' consentito di scontare la propria pena prestando servizi sociali nelle aree più colpite dal conflitto. Al futuro movimento politico saranno riservati 10 seggi in parlamento per due legislature, fino al 2026.

Dopo , dovrà dimostrare la propria forza alle urne. In attesa del referendum, governo e Farc stanno comunque facendo dei passi avanti per l'attuazione dell'intesa: ieri i negoziatori all'Avana hanno annunciato che a partire dal 10 settembre i bambini soldato con meno di 15 anni lasceranno i campi dei guerriglieri e saranno presi in carico da rappresentanti dell' Unicef.