FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cina, test sull'aereo ipersonico da 8.600km/h: a New York in 2 ore

Potenze come Cina e Stati Uniti si affrettano a sviluppare armi e veicoli ipersonici, allo scopo di penetrare i sistemi di difesa missilistici degli altri Paesi

Cina, test sull'aereo ipersonico da 8.600km/h: a New York in 2 ore - foto 1
ap-lapresse

I ricercatori dell'Accademia cinese delle Scienze di Pechino stanno progettando un aereo "ipersonico" in grado di raggiungere New York in due ore.

In questi giorni, secondo quanto riporta AsiaNews, hanno testato una versione in scala del loro aero ultraveloce “I-plane”.

Le specifiche - Il velivolo è progettato per superare i 6mila km/h, cinque volte più veloce del suono. Gli ultimi test hanno dato risultati positivi: i ricercatori hanno spinto il modellino a una velocità sette volte superiore a quella del suono, più di 8.600 km/h, ottenendo una buona performance, con bassa resistenza aerodinamica e alta portanza.

Il test - Il test è stato effettuato in una "galleria del vento" in cui vengono condotte anche valutazioni aerodinamiche dei nuovi prototipi di armi ipersoniche, per la cui progettazione il gruppo è coinvolto attraverso un programma segreto di armamenti.

Il pericolo in agguato - Potenze come Cina e Stati Uniti si affrettano a sviluppare armi e veicoli ipersonici, allo scopo di penetrare i sistemi di difesa missilistici degli altri Paesi. I prototipi esistenti riescono a sostenere solo pesi leggeri come una bomba nucleare compatta.