FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cina avverte Hong Kong: azioni contro qualsiasi forma indipendenza

I timori di Pechino crescono dopo che nel mini-parlamento della Regione Amministrativa Speciale sono entrati esponenti della "protesta degli ombrelli"

La Cina si muoverà con decisione contro qualsiasi forma di "indipendenza di Hong Kong".

L'avvertimento arriva dopo che il raggruppamento detto "pro-democrazia" è riuscito ad aumentare il potere di veto nel Consiglio legislativo, vale a dire il mini-Parlamento dove sono entrati anche alcuni leader a favore dell'autonomia. "L'indipendenza è contraria alla Costituzione nonché alle leggi di Hong Kong", fa sapere Pechino.

Hong Kong è stata teatro nel 2014 della "protesta degli ombrelli", un movimento guidato da giovani attivisti che si batteva contro la minaccia di normalizzazione da parte della Cina. Tra i leader della rivolta c'era anche Nathan Law, studente di 23 anni che oggi siede nel mini-parlamento.

Law è stato eletto insieme ad altri esponenti dei movimenti indipendentisti e pro-democrazia alle recenti elezioni legislative. La consultazione elettorale, che si è tenuta il 4 settembre, è stata la prima dopo le sommosse del 2014 e ha registrato un'affluenza del 58%.

L'amministrazione del presidente cinese Xi Jinping è pronta a tutto pur di mantenere lo status quo nella Regione Amministrativa Speciale. "Sosteniamo fermamente il governo speciale di Hong Kong sulla definizione di sanzioni in linea con le norme", si legge nella nota dell'Ufficio degli affari di Hong Kong e Macao facente capo a Pechino.