FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cina, 94enne si sveglia dal coma e dimentica il cinese: parla solo inglese

Liu Jiyeu, ex insegnante di lingua colpita da ictus due settimane prima, non praticava lʼidioma straniero da 30 anni. Eʼ successo a Changsha

Cinese,coma,inglese
da-video

Si è svegliata dopo due settimane di coma chiedendo, con un perfetto accento inglese, dove si trovasse e cosa fosse successo. Niente di strano se non fosse che Liu Jiyeu, ex insegnante cinese di inglese colpita da ictus quindici giorni prima, non praticava l'idioma straniero da 30 anni e ha completamente dimenticato la sua lingua madre. "Non riesco a ricordare un caso come questo", ha commentato il dottor Tao Hou, uno dei medici curanti della donna.

Il fatto, accaduto a Changsha in Cina, non è il primo caso di questo tipo. Un episodio analogo è successo a Jason Padgett, che, dopo aver subito danni a causa di un pugno alla testa, è diventato un genio della matematica.

Nonostante i danni riportati al cervello, la donna dovrebbe gradualmente recuperare la capacità di parlare cinese. "Partiamo dal presupposto - spiega il dottor Tao Hou - che la zona del cervello che ha a che fare con la sua capacità di parlare la sua lingua madre è stata danneggiata, ma potrebbero esserci dei miglioramenti".