FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Canada, la candidano "più brutta della scuola": la risposta è una lezione per i bulli

La 17enne ha condiviso su Facebook un post esemplare: "Mi dispiace che la vostra vita sia così triste. Non sono perfetta ma sono una bella persona"

Lynelle Cantwell, sondaggio, bullismo
facebook

Lei si chiama Lynelle Cantwell , è una diciassettenne canadese e, secondo i risultati di un sondaggio lanciato su ask.fm da alcuni compagni di scuola, è ai primi posti della classifica delle più brutte della classe. Tante adolescenti, al suo posto, si sarebbero disperate o avrebbero rifiutato di tornare in classe. Tante, ma non Lynelle: che su Facebook, con toni pacati, senza livore, ha pubblicato una risposta più efficace di un'intera campagna anti cyberbullismo.

"Per la persona che ha creato il sondaggio "Chi è la più brutta della classe" - scrive la ragazza -. Mi dispiace che la tua vita sia così triste da portarti a buttare gli altri giù di morale. Per i 12 che mi hanno votato, mettendomi al quarto posto. Mi dispiace anche per voi. Mi dispiace che non abbiate avuto la possibilità di conoscermi come persona. So che non sono la più bella da guardare. So di avere il doppio mento e di portare la taglia XL. So di non avere un sorriso perfetto, o un viso perfetto. Ma mi dispiace per voi. Non per me stessa. Mi dispiace che vi divertiate a far sentire le persone uno schifo. Mi dispiace perché non avrete mai la possibilità di sapere che tipo di persona sono. Forse non sembro 'giusta' dall'esterno. Ma sono divertente, buona, gentile, semplice, non giudico ma sono comprensiva, affabile e sempre pronta a dare una mano. E lo stesso vale per le altre ragazze su quella lista che avete denigrato. Solo perché non siamo perfette al di fuori non significa che siamo brutte. Se questa è la vostra idea di bruttezza mi dispiace per voi. Davvero, fatevi una vita".

Canada, la candidano "più brutta della scuola": la risposta è una lezione per i bulli

Il post di Lynelle ha ricevuto migliaia di condivisioni su Facebook, facendo diventare la sua autrice una sorta di paladina delle vittime del bullismo. "Tu sei bella dentro e fuori", hanno scritto centinaia di commentatori, in molti casi confessando di aver trovato le sue parole un valido aiuto per affrontare situazioni simili.

Quando Lynelle ha scoperto il sondaggio era con un'amica, finita anche lei nel crudele elenco: "Mi ha fatto un po' male - ha raccontato in un'intervista a un giornale locale - ma ho cercato di essere d'esempio, perché lei non ci rimanesse male. Le ho detto che non importava". Poi, durante la lezione successiva, ha elaborato la replica per gli anonimi compagni.

Un portavoce della scuola della ragazza ipotizzato di stabilire sanzioni disciplinari se i responsabili del sondaggio saranno individuati. Lynelle spera che questo accada, ma ancora una volta dà una lezione di maturità non comune per una giovanissima come lei: "Penso che queste persone debbano crescere e che chiaramente non stiano bene con se stesse. Dovrebbero cercare di trovare un po' di felicità e, se hanno bisogno di una mano, voglio che sappiano che possono sempre rivolgersi a me".