FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bulgaria, deraglia treno merci carico di gas: 4 morti e 12 feriti

Il bilancio provvisorio dellʼincidente ferroviario nel villaggio di Hitrino registra 5 morti e 25 feriti. Almeno 20 gli edifici danneggiati dalla doppia esplosione e dallʼincendio conseguente

Un treno merci che trasportava propano-butano è deragliato in Bulgaria, esplodendo e distruggendo almeno 20 edifici, sotto le cui macerie sono morte almeno 5 persone e altre 25 sono rimaste ferite.

Il fatto è avvenuto nel villaggio di Hitrino, nel nordest del Paese, e a riferirlo è la polizia locale. Si cerca ancora sotto le macerie. "L'esplosione ha anche causato un incendio ed è in corso l'evacuazione del villaggio", ha detto un funzionario.

La ricostruzione dell'incidente ferroviario Il direttore generale della società delle infrastrutture ferroviarie nazionali, Mincho Lambrev, ha provato a spiegare la dinamica: sette delle cisterne del treno sono deragliate nella stazione di Hitrino, hanno colpito la linea elettrica e sono esplose. "Due esplosioni hanno provocato un grave incendio, danneggiando almeno 20 edifici", ha detto un alto funzionario del ministero dell'Interno, Georgi Kostov. Circa 150 vigili del fuoco sono impegnati a spegnere le fiamme e stanno cercando eventuali sopravvissuti.

L'appello del premier bulgaro Il premier Boiko Borisov è accorso sul luogo dell'incidente. Dopo la constatazione del disastro ha commentato che "ci saranno di certo altre vittime". Hitrino si trova circa 280 chilometri a nordest della capitale Sofia e conta circa 800 abitanti. I feriti vengono curati nell'ospedale della vicina città di Shumen, dove Borisov ha chiesto ai cittadini di recarsi per donare il sangue.