FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bruxelles, bomba contro edificio della polizia

Lʼauto dei criminali ha sfondato tre barriere di protezione. La Procura: "Probabilmente non è un atto terroristico"

Una bomba è esplosa nella notte nell'Istituto di criminologia di a Neder-Over-Heembeek, una località nella regione di Bruxelles, a nord della capitale, senza provocare vittime.

Poco prima delle 2.30 un'auto è entrata nel parcheggio dell'istituto e "una o più" persone sospette - scrivono i media - hanno fatto esplodere un ordigno vicino ai laboratori. Ingenti i danni.

Cinque persone fermate e poi rilasciate - La polizia ha fermato, ascoltato e poi rilasciato cinque persone ritenute collegate all'incidente. In una nota la procura belga ha spiegato che "nessuna accusa è stata formalizzata". L'attacco potrebbe essere stato messo in atto per distruggere delle prove. "E' chiaro - spiega la procura - che più persone potrebbero avere interesse a far sparire prove che si trovavano" nei laboratori.

Per introdursi nella struttura, l'auto dei criminali ha sfondato tre barriere di protezione. I laboratori hanno preso fuoco e i vigili del fuoco hanno lavorato fino alle 5.40 circa per domare le fiamme. Sul posto sono accorsi gli agenti della scientifica per individuare possibili tracce lasciate dai responsabili dell'attacco.

L'Incc è un istituto indipendente legato all'ente di giustizia federale del Belgio e si trova appunto nel sobborgo di Neder-Over-Heembeek, nella zona nord di Bruxelles. In Belgio l'allerta terrorismo è alta dopo gli attentati del 22 marzo a Bruxelles, quando dei kamikaze si fecero esplodere all'aeroporto di Zaventem e in una stazione della metropolitana, provocando complessivamente 32 morti. Quegli attacchi furono rivendicati dallo Stato islamico.

Procura Bruxelles: probabilmente no terrorismo - "Probabilmente non si tratta di terrorismo. E' un atto criminale. Lo ha detto la portavoce della Procura di Bruxelles, Ine Van Wymersch. La portavoce ha aggiunto che probabilmente non si è trattato di una bomba, ma di un attacco incendiario contro i laboratori dell'istituto condotto da più di una persona.