FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ballottaggio Francia, Macron contestato ad Amiens attacca la Le Pen: mente su migranti

A sorpresa la candidata del Front National aveva fatto un comizio nella stessa città in cui era prevista la presenza di Macron

Ballottaggio Francia, Macron contestato ad Amiens attacca la Le Pen: mente su migranti - foto 1
ansa

La chiusura delle frontiere promessa da Marine Le Pen "è una promessa menzognera.

Vi scongiuro, non credetele". L'ha detto il candidato di En Marche!, Emmanuel Macron, rivolgendosi ai lavoratori di Whirlpool di Amiens, che hanno accolto l'ex ministro dell'Economia con fischi e inneggiando alla leader del Front National. La rabbia degli operai è causata dalla delocalizzazione della fabbrica in Polonia, nel 2018.

"Non sono venuto all'insaputa dei sindacati" ha dichiarato Emmanuel Macron, nel parcheggio dell'azienda Whirlpool di Amiens, rivolgendosi ai lavoratori inferociti che all'inizio lo hanno accolto con fischi e cori inneggianti a 'Marine presidente' ma che poi hanno cominciato a parlare con lui. Il riferimento di Macron è stato alla visita a sorpresa fatta in mattinata alla Whirlpool di Marine Le Pen, leader del Front National, mentre lui era a colloquio con i sindacati alla Camera di Commercio.

Macron attacca la Le Pen - "Quella di Le Pen è una strumentalizzazione politica, si mette ad arringare gli operai in un parcheggio" ha dichiarato Emmanuel Macron, candidato di En Marche!. "Madame Le Pen non ha capito come funziona il Paese" ha aggiunto. Macron aveva promesso che si sarebbe recato alla Whirlpool di Amiens, dove è nato, prima della sua vittoria al primo turno. Gli operai della fabbrica sono in sciopero per protestare contro la delocalizzazione della fabbrica.

"Scegliere la Francia", il nuovo slogan di Le Pen - Il colpo a sorpresa della Le Pen è stato quello di arringare gli operai infuriati contro Macron per lanciare al meglio il suo nuovo slogan in vista del ballottaggio: "Scegliere la Francia" ("Choisir la France", ndr). Nel manifesto la leader del Front National è seduta su una scrivania con alle spalle una biblioteca e sorriso accennato. In fondo c'è il logo con la rosa blu e la scritta "Marine presidente". Le Pen ha postato il nuovo slogan sul suo account Twitter scrivendo "Miei cari compatrioti, tra 11 giorni vi propongo di scegliere la Francia".